giovedì 25 febbraio 2021

LinkendIn e il Curriculum Vitae

Bentornati sul mio blog!



Oggi parleremo dei corsi PCTO affrontati sulla piattaforma LTO Mantova, a cura del recruiter Luca Tamburrino, trattando nel particolare LinkedIn e il Curriculum Vitae.

Questo seminario prevede dunque il riuscire ad impostare una corretta strategia di ricerca di lavoro online partendo con la creazione del proprio curriculum vitae e il proprio profilo LinkedIn.

Vediamo come fare!

Prima di arrivare al punto, è stata effettuata un'introduzione alle strategie di ricerca lavoro online, anticipando gli eventuali tools da poter utilizzare, come: 

  • Notepad e Textedit (servono per le boolean search o per segnare eventuali appunti);
  • Favinks (uno strumento che permette di fare ordine tra i nostri link preferiti in cartelle condivisibili in modo da trovarli sempre quando servono);
  • Todoist (promemoria);
  • Trello (si occupa di organizzare tutti i vari piani);
  • Planyway (permette la condivisione di un calendario); 

CREAZIONE E SVILUPPO DEL TUO NUOVO CV
Dopo aver creato il mio obiettivo di ricerca, posso creare il mio CV, prendendo in considerazione "cosa" e "dove". Bisogna aver già un obiettivo di ricerca ben chiaro per poterlo creare. 
L'elemento comune che manca è proprio la strategia, e non ha senso inviare sempre gli stessi CV senza dare troppa attenzione e renderlo accattivante. 

Prima regola: esistono infiniti CV per infinite offerte lavoro, non posso inviare lo stesso CV a infinite offerte lavoro e aziende.

Seconda regola: capire la strategia, analizzare cos'è realmente un'offerta lavoro, analisi delle keyword dell'offerta

Terzo aspetto: analizzare l'azienda, le sue persone e i suoi obiettivi. È necessario fare un'analisi online dell'azienda, del suo team e dei suoi prodotti o servizi tramite pagine Facebook e LinkedIn.

È importante strutturare il proprio CV per ogni Paese in cui viene mandato.

Il formato Europass non è da definire come il nostro CV.

CARATTERISTICHE DI UN CV
Per scrivere un CV bisogna utilizzare massimo 2 pagine, 3 pagine solo i profili con più di 7 anni di differenza. Il perchè viene spiegato da Jobvite in cui secondo delle ricerche, il tempo massimo di lettura di un CV va dai 5 ai 6 secondi.

In una candidatura online è necessario inviare il CV esclusivamente in formato pdf, per il semplice motivo che semplifica la lettura ai recruiter che lo riceveranno.

Ora analizziamo la parte del RENAME, come rinominare il nostro CV in pdf: 
quando salviamo il nostro film, la dicitura dovrà essere: "CV Nome Cognome - Jobtitle.anno"

Per quanto riguarda l'orario dell'invio del nostro CV, è importante saper organizzare anche questo aspetto, infatti dovrebbe essere inviato dalle 6:00 alle 8:00 di mattina. 

Ora passiamo alla spiegazione su come effettuare ricerche di lavoro online in modo efficace attraverso diversi strumenti, partendo dal fatto che i Bullet Points sono il cuore del nostro CV. 
  • Boolean Search: un tipo di ricerca basato sull'uso di termini come "AND, NOT, OR, ()", i quali aiutano ad ottenere ricerche più precise;
  • Universal Search Method: crea delle ricerche di Boolean Search;
  • X-Ray: comandi di ricerca avanzata ("site","intitle","inurl","filetype","not","related")
Andando ad analizzare LinkedIn, esso comprende un Headline, seguito da un Jobtitle con una breve  e professionale presentazione di noi stessi, a fianco dovrà trovarsi una foto profilo che ispiri fiducia, serietà e professionalità, evitare tagli troppo strani e mantenere il mezzo busto con solo la nostra immagine come soggetto, senza elementi superflui intorno. 

Passando al Summary, esso deve contenere un testo curato e scritto in prima persona, affiancati a dei widget. 

Mentre la Work experience comprende un elenco di qualsiasi tipo di esperienza lavorativa avvenuta in passato. 

Andando a seguire nello specifico il corso, ci avviciniamo sempre di più alla realizzazione del nostro CV e ad una buona strategia di ricerca di lavoro online, prendedno in considerazione molteplici aspetti, utili a chiarire ogni dubbio e ottenere dei buoni risultati. 
Personalmente ho trovato molto interessante e utile questo corso, per oggi ma anche per il mio futuro.

Alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento